Davide Macullo Architects | CONTEST HOUSING
Davide Macullo Architects is an international architecture and design studio based in Lugano, Southern Switzerland. Studio di architettura in Ticino, Svizzera.
Davide Macullo, Architects, Swiss Architect, Ticino Architect, International Architect, Lugano Architect, international architecture, design, design studio, architecture studio, architect switzerland, swiss architecture, contemporary, art, studio architettura ticino, architetti ticino, ticino architetto, architetto ticinese, architetto svizzero, architetto
17357
single,single-portfolio_page,postid-17357,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-theme-ver-7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

CONTEST HOUSING

CONTEST HOUSING

2011

Milano

Italy

Read More

Il progetto è un organismo che si adatta ad ogni condizione grazie alle molteplici possibilità di accostamento degli elementi compositivi offrendo la massima adattabilità ad ogni lotto interessato all’edificazione e garantendo la massima flessibilità di percentuali rispetto ai tagli delle unità abitative. La modularità del progetto permette altresì all’interno del piano di modificare i contenuti nel tempo.

La tipologia proposta presenta uno studio di elementi abitativi modulari e assemblabili sia in orizzontale che in verticale su una maglia compositiva ripetitiva che ne assicura il funzionamento in qualunque contesto.
La struttura è composta da un doppio nucleo di risalite e piani orizzontali in calcestruzzo armato ai quali si agganciano i moduli abitativi. È un sistema costruttivo intuitivo che si forma come una spina dorsale alla quale sono attaccate le costole previste in struttura metallica coibentata e rivestita internamente ed esternamente con pannellature leggere.
Le unità abitative si riassumono in cinque tipologie composte di moduli di 17.5 m2. La prima tipologia di 35 m2 è formata da due moduli. Le unità seguenti in ordine crescente aumentano di un modulo ogni volta per aumentare di un locale la capacità dell’abitazione.
Il layout interno delle unità abitative presenta un piano libero che evita riduzioni di scala dovute a ulteriori divisioni interne. Internamente le partizioni leggere riciclabili permettono agli inquilini una grande libertà di adattamento alle necessità  future della famiglia e a stili di vita in continuo cambiamento.
La semplicità dello schema funzionale reagisce a tipologie desuete con un’adattabilità completa a stili di vita sia intimi che collettivi. La libertà di frazionare liberamente lo spazio interno per adattarsi alle esigenze più disparate diventa un’esigenza irrinunciabile dell’abitare contemporaneo.

L’architettura risponde così in modo pragmatico funzionale e in modo poetico sensoriale alle necessità dell’uomo contemporaneo sempre più attento alla qualità della vita e ai rapporti sociali con i suoi simili. Le necessità odierne di vivere in un ambiente sinceramente curato per forma e sostanza fanno sì che un’abitazione è bella in proporzione a quanto è ecologicamente sana.

↓